Come aderire


Per operare con EBNASP è facile basta chiedere di aderire fornendo la documentazione necessaria. Il valore economico di adesione è indicata nello statuto dell’Ente o nel CCNL di riferimento, mentre le modalità di versamento si concentrano sullo strumento del bonifico bancario o mediante compilazione degli appositi spazi all’interno del modello F24.

Perché aderire
L’adesione agli enti bilaterali è prevista dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, ma è innanzitutto un’opportunità interessantissima per l’impresa e per il lavoratore al fine di usufruire di servizi, finanziamenti e strumenti a sostegno dello sviluppo professionale, imprenditoriale e umano.

Come aderire 
Basta che l’impresa comunichi al proprio Consulente del lavoro la volontà di aderire all’Ente Bilaterale e compili la Scheda di adesione.
In attuazione di quanto stabilito dagli accordi e dai vigenti contratti collettivi, a partire dal 1° luglio 2010 le imprese devono versare, in virtù di un nuovo meccanismo semplificato di raccolta, una quota onnicomprensiva per la bilateralità, pari ad € 132,00 annui per ogni lavoratore dipendente (anche a tempo determinato).

Tale contributo sarà frazionato in 12 quote mensili pari ad € 11,00 per ogni lavoratore dipendente in forza, ed è ridotto del 50% per i part-time fino a 20 ore settimanali. I versamenti saranno effettuati tramite modello F24, evidenziando il codice tributo riportato nella risoluzione n. 70/E dell’Agenzia delle Entrate.

Tale quota è dovuta per il 50% dall’imprenditore e per il restante 50% dal dipendente a cui verranno decurtati mensilmente in busta paga come contributo per la bilateralità.

A partire dal 1° luglio 2010, in caso di mancata adesione alla bilateralità, i datori di lavoro dovranno corrispondere mensilmente, per ciascun lavoratore dipendente in forza, un importo forfetario pari a 25,00 euro lordi mensili. Tale importo dovrà essere erogato per 13 mensilità a titolo di Elemento Aggiuntivo della Retribuzione (E.A.R.) ed è escluso dal computo del TFR.

- SCHEDA INFORMATIVA

- SCHEDA DI ADESIONE