Mutualità e benessere aziendale

Soluzioni innovative che fanno la differenza

E.BI.NA.S.P (Ente Bilaterale nazionale Settore Privato) è costituito su iniziativa di AICAST (Associazione Industria, Commercio, Artigianato, Servizi e Turismo), ASSIMPRESAITALIA, FIA.DEL- S.P. (Federazione Italiana Autonoma del Settore Privato) e ATECA (Associazione Terziario Esercenti, Commercianti, Artigiani e Agricoltori).

L’Ente svolge i compiti affidatigli dalla Legge e dagli accordi intervenuti tra i Soci che lo hanno fondato, nonchè eroga servizi di welfare aziendale.

Le attività dell’Ente si rivolgono a tutte le imprese e a tutti i lavoratori, la cui attività è disciplinata dall’applicazione dei Contratti Collettivi.

Regolamento dell'Ente

L’Ente è orientato alla creazione di un sistema mutualistico privato che garantisca il complesso delle prestazioni che un'azienda deve riconoscere ai propri dipendenti con lo scopo di migliorarne la vita privata e lavorativa. Ovvero, la possibilità attraverso l’uso della contrattazione collettiva di definire meccanismi di mutualità al fine di ottenere dei piani di benessere aziendale (welfare) applicabili alle grandi, medie e piccole imprese.

In questi termini il Welfare Bilaterale o Aziendale è una delle maggiori leve innovative che garantisce all’interno delle aziende Italiane un ambiente vivibile al riparo da tensioni gestionali derivanti dai rapporti di forza tradizionali tra risorse umane e datori di lavoro.

Certificazioni

Certificazioni

Certificazioni per i contratti di appalto, accordi di secondo livello…

Ulteriori informazioni
Conciliazione sindacale

Conciliazione sindacale

Per tutte le controversie individuali o plurime, relative all’applicazione dei CCNL...

Ulteriori informazioni
Formazione

Formazione

Finanziamenti gratuiti e agevolazioni per le attività di formazione Aziendale...

Ulteriori informazioni